September 20, 2017

May 10, 2017

Please reload

Post recenti

Pelle sensibile:cos’e’? Quali rimedi?

October 27, 2016

1/4
Please reload

Post in evidenza

Il cemento intercorneocitario

August 30, 2016

 

 

 

 Ciao! sono Gloria l'estetista di Ferrara! Direttamente dal mio centro estetico e con il microscopio sottomano sto analizzando la cute di alcune mie clienti e sto notando quanto siano tremendamente secche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ecco perche'!!!!!! Mannaggia

La pelle secca è la conseguenza di una scarsa idratazione e di una carenza di grassi a livello epidermico. Per questo è delicatissima, tende a squamarsi facilmente, è facile alle rughe, agli arrossamenti e reagisce con difficoltà agli agenti esterni, specie al sole, al vento e al freddo.
E’ stato ampiamente constatato che le ceramidi insieme ad altri lipidi sono elementi chiave del sistema che regola e mantiene sotto controllo l'equilibrio idrico dello strato corneo. Le ceramidi svolgono un’azione estremamente importante poichè partecipano alla formazione della barriera protettiva e prevengono la perdita del contenuto idrico attraverso lo strato corneo. Secchezza, desquamazione, pelle stiracchiata, invecchiamento cutaneo precoce derivano da un tasso carente di lipidi e, in particolare, di ceramidi.
Le ceramidi si trovano naturalmente nelle membrane cellulari, dove agiscono come intermedi per la sintesi della sfingomielina, il principale fosfolipide di membrana. Inoltre, sono uno dei componenti principali dello strato corneo, dove occupano gli spazi interstiziali tra le cellule cementandole tra loro e contribuendo a mantenere integra la barriera cutanea. Le ceramidi dello strato corneo svolgono un ruolo fondamentale nel prevenire la perdita di acqua transepidermica, nel mantenere l’idratazione e l’elasticità cutanea, nel prevenire l’ingresso di sostanze dannose. Con l’avanzare dell’età, le ceramidi scompaiono gradualmente dallo strato corneo fino a valori inferiori al 30%, causando una predita di funzionalità della barriera cutanea.
Sono molecole naturali riparatrici delle membrane cellulari danneggiate delle quali favoriscono la coesione. Stimolano la rigenerazione delle cellule cutanee, proteggono dalle aggressioni ambientali.
L'utilizzo di cosmetici che contengono ceramidi, migliora la texture cutanea, aiuta a migliorare l'aspetto, l'elasticità e l'idratazione della pelle.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by The Health Spa.  Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google Places Social Icon
  • YouTube Social  Icon